giovedì 16 maggio 2013

Festival di Cannes, uno sguardo.

In questi giorni in Costa Azzurra nel bel sud della Francia a pochi passi da dove sto scrivendo si sta svolgendo uno dei più importanti Festival del Cinema del mondo; il Festival di Cannes.
Quest'anno, leggendo i film in Concorso, sono davvero curioso, più degli anni scorsi, di vedere che film verranno fuori e quali saranno premiati. In Concorso ci sono nomi davvero molto interessanti, che mettono a confronto grandi maestri e autori emergenti con l'istinto un pò più moderno, che adesso vanno molto di moda, fra i giovanni di intellettuali arie, che forse li sopravvalutano un pochino.
Comunque vedremo il giovane Refn o il bravo Gray, ma anche Polanski, Jarmush e i Coen. Troviamo infiltrazioni mediorientali con Kechiche, già autore di film capolavoro come La Schivata e La Venere nera; dal Giappone si vedrà Miike e in casa gioca l'ormai consolidato e talentuoso Ozon.
Insomma oltre a loro altri bravi autori che sono sempre interessanti, quindi una rassegna che quest'anno parte con un grande potenziale. Siamo curiosi e speranzosi.





















Michael Haneke vincitore lo scorso anno della Palma d'oro col bellissimo Amour, e già vincitore della Palma con Il Nastro bianco nel 2009.
I registi che sono riusciti a vincere il primo premio a Cannes per due volte sono solo sette in tutto il pianeta, con lui ci sono: Alf Sjöberg (1946, 1951) Svezia,  Francis Ford Coppola (1974, 1979) Stati Uniti,  Shohei Imamura (1983, 1997)  Giappone,  Emir Kusturica (1985, 1995) Jugoslavia/Bosnia ed Erzegovina,  Bille August (1988, 1992) Danimarca,  Jean-Pierre e Luc Dardenne (1999, 2005).

Nessun commento:

Posta un commento